[Gfoss] Presentazione e richiesta di aiuto.. :P

Edoardo Marascalchi edoardo at edoardomarascalchi.it
Tue Oct 9 14:30:06 CEST 2007

Mi rendo conto che questa sia un'entrata a gamba tesa da dietro punibile
con espulsione diretta ma...

Come vedete dalla firma sono un Consulente ICT (termine pomposo per dire
che sono un amministratore di rete freelance..), Linuxofilo, Maccofilo,
Windosfobico (ma costretto per lavoro a subirne le paturnie).

Da circa un anno mi sto drogando con OSM (Open Street Map) che credo già
conosciate. Sono diventato, mio malgrado, uno dei punti di riferimento
della sparuterrima comunità italiana.
Sono, tra le varie cose, colpevole di aver mappato (poco e male) Milano
e Rovigo.

Conosco veramente poco del mondo GIS, che mi affascina ma per il quale
il tempo a disposizione sarebbe veramente minimo. Ho però veramente a
cuore il progetto OSM e lo sviluppo di una cumunità corposa di
contributori dall'Italia.

Oggi è stata richiesta, nella mailing list di OSM, di candidare qualche
località ad ospitare la seconda conferenza di OSM. Le date dovrebbero
essere 12 e 13 luglio 2008.
Io ho proposto Roma, perché facilissamente raggiungibile da tutta europa
(le low-cost abbondano e perché è una bellissima città da mappare).
Ovviamente, io non abito a Roma, ma a Milano, il che mi renderà
particolarmente difficoltoso organizzare l'evento.

Ho già chiesto aiuto anche ai wikipediani di Wikimedia Italia, ma
gradirei certametne un aiuto anche da voi.

Cosa buona e giusta sarebbe riuscire a coinvolgere eminenze grige del
GIS italiano, sufficientemente open-minded per non inorridire di fronte
alla struttura anarchicizzata dei dati di OSM, per tenere talk o
partecipare alle sessioni.

Nella mia ipotesi di candidatura pensavo anche di organizzare un paio di
giornate a roma presso un qualche LUG per costituire una base di utenti.

Spero che molti di voi diventino contributori di OSM e che possiate
darmi una mano.

conferenza 2007: http://wiki.openstreetmap.org/index.php/State_of_the_Map_2007
richiesta candidature: http://wiki.openstreetmap.org/index.php/The_State_Of_The_Map
la candidatura: http://wiki.openstreetmap.org/index.php/WikiProject_Italy/SOTM_2008