[Gfoss] Geologia e open source GIS e altro

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Mon Oct 8 23:50:46 CEST 2007

> Riguardo al progetto CARG, personalmente non mi sono mai molto interessato
> ma nel Centro di Geotecnologie, dove mi sto laureando, è pane quotidiano...
> tutto su sw Esri.

Già al suo inizio il CARG aveva adottato uno schema logico dei dati basato
sulla struttura dati di ArcInfo... "normale" che ancora oggi continuino con
ESRI... ma chissà che una collaborazione con GFOSS.it non possa nascere con
APAT sulla falsariga del CNIPA ;)

Una delle tesi che, secondo me ancora regge, in favore dell'uso del Personal
> Geodatabase di Esri nasce proprio dalla possibilità di scambiare DB tra i
> vari "digitalizzatori", mantenendo sempre la coerenza dei valori degli
> attributi (quelli del protocollo CARG) e della struttura del DB.

Triste verità.

Questa facilità manca coi FOSS, è per questo che spero che un giorno esca un
> SQLlite Spatial!

Tutto sommato la struttura dei GeoDB di ESRI è abbastanza intelliggibile,
nel senso che è "semiopen" almeno nella struttura dati, dunque un SQLlite
Spatial che la emuli potrebbe essere più vicino di quanto si pensi... io non
so come stiano messe le comunità di developer su questo, magari voi qualcuno
di voi ha notizie?

pb

Giovanni