[Gfoss] Geologia e open source GIS e altro

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Mon Oct 8 17:38:22 CEST 2007

PS: cominciamo ad essere un bel gruppetto di geologi in mailing-list...
> questo mi da occasione di proporre una pagina tematica sul wiki dedicata a
> gfoss e geologia. Che ne dite?

Grande idea Giovanni... Io ci sono!!
Perchè dunque non cominciare? Luca, che ne dici di crearla tu, dandole come
contenuti proprio gli aspetti che hai citato: vestizione cartografica,
rappresentazione 3D di elementi geologici (strutturali, giaciturali,
stratigrafici, ecc), iniziative/progetti/applicazioni di GIS/geomatica in
ambito geologico?
Quando mi son laureato io, quasi dieci anni fa, con una tesi sul GIS a
supporto del rilevamento geologico, era già partito il progetto CARG
informatizzato e ero intenzionato ad utilizzarne il modello logico dei
dati... ora son fuori dall'università, ma magari tu (o gli altri geologi in
lista) puoi riuscire a recuperare info recenti sul progetto, dal punto di
vista informatico/DB/GIS intendo, e pensare di entrare in contatto con APAT
(nel quale è ahimè confluito il Servizio Geologico d'Italia) per capire se
guardano al FOSS o meno...
Insomma, di carne sul fuoco ne possiamo mettere pure su questa graticola!

Ad maiora!
pb