[Gfoss] CNIPA - per redazione lista/report su software esistenti

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Fri Oct 5 10:40:02 CEST 2007

> 1- base di partenza:
> http://www.foss4g2007.org/presentations/view.php?abstract_id=136
>
> (che segnalo anche a tutti i non programmatori in lista - da sfogliare a
> prescindere da CNIPA)

davvero un'ottima segnalazione.
gli ho dato una rapida occhiata e c'è davvero molto.
quello che credo manchi, e se ne è parlato anche Victoria, è la logica
del "pacchetto". Non dico che questa logica debba venire fuori dal
Survey di Paul ma dovrebbe forse venire dalle ditte che offrono servizi
sul territorio.
Credo che ci sia davvero troppa "onestà" (uhh, quante virgolette, vizio
americano) fra le ditte di software libero, dove se non si conosce un
software nel suo intimo o non se ne è diretti programmatori non ci si
sente in grado di offrirne assistenza. Ma le ditte che offrono servizi
su software proprietario che ne possono sapere del software che vendono?
se le gli va bene hanno dei tecnici che sono power users. Di certo non
ne conoscono il codice ma sono pieni di pacchetti da vendere.
Quello che la ditta esperta di software libero dovrebbe riuscire a
vendere è l'interfaccia verso il mondo dello sviluppo del software
(Libero), la capacità di lavorare sulle mailing lists, sui bugtracker,
su irc, sulla comunità, sul finanziamento della singola nuova feature,
sulle customizzazioni.  Che altro serve? il software c'è già, va solo
usato e conosciuto per poter offrire, di volta in volta, il "pacchetto",
appunto, migliore. La maturità, credo, sia nel poter offrire al cliente
livelli più o meno profondi di informazione a seconda del suo interesse.
Per assurdo: se ti chiedo un bottone rosso che clicco solo una volta al
mattino dopo il caffè, non mi interessa sapere chi è strk sul canale
irc://irc.freenode.net#gfoss; se ti chiedo da dove viene il materiale
che tu offri come Software Libero sarà bene, invece, che tu abbia delle
sane spiegazioni.

putroppo non posso rendermi disponibile per questo impegno per il CNIPA,
mi auguro che altri participanti alla lista, magari novelli, vincano la
timidezza e si facciano avanti.
Non serve essere maghi, basta un minimo di impegno per una buona causa.

Accidenti che filippica, sarà colpa della sveglia mattutina...

ciao
Lorenzo