[Gfoss] CNIPA

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Thu Oct 4 16:12:33 CEST 2007

Il 04/10/07, Paolo Cavallini ha scritto:

> Salve.
> Martedi' GFOSS.it e' stato convocato dal CNIPA http://www.cnipa.gov.it
> per un'audizione ed un primo momento di confronto.
> [...]
> A mio avviso l'incontro e' stato un momento importante per la nostra
> associazione, non solo per questioni formali (in questo modo siamo
> riconosciuti come referenti a livello nazionale), ma anche nel merito
> operativo.

Grandissimo risultato!! Il primo passo per dimostrare il valore tecnico e
propositivo della nostra comunità...

Le questioni sono state molte e rilevanti, e provo a riassumerle qui.

> - ci e' stata chiesta una lista ragionata del GFOSS, in modo da aiutare
> a selezionare gli strumenti piu' adatti per la PA; questo rientra
> appieno nei nostri scopi istituzionali, e credo sia abbastanza agevole
> da fare, a partire dal materiale gia' presente sul cms e sul wiki; un
> redattore volontario si fa avanti? Il risultato potrebbe essere
> pubblicato sul sito CNIPA, un bel risultato!

Che contenuti dovrebbe avere la lista? Un semplice elenco di software o una
sorta di miniguida sulle suite e le loro funzionalità in breve? (la seconda
ha più senso).

- c'e' un forte interesse da parte loro a capire:

>         * quale sia la reale interoperativita' fra SW (vedi GML, WMS, WFS,
> ecc.), quali i formati di scambio realmente trasparenti anche per
> software libero, soprattutto nel quadro di una implementazione libera di
> INSPIRE

Anche qui potremmo proporre una sorta di howto sui formati di
interscambio...

        * quali siano i limiti del software GFOS nelle applicazioni reali
> [...]
> rete di piccole ditte, piu' che su grandi vendors
> - l'elemento essenziale pare essere quello dello sviluppo collaborativo,
> piuttosto che sulla liberta'
> - la GPL e' vista come troppo restrittiva
>
> Sono stato comunque piacevolmente sorpreso di trovare un ambiente
> positivo, di persone preparate e motivate, come taluni immaginano non se
> ne possano trovare nella pubblica amministrazione.
> La sensazione generale e' che il tema sia di grande interesse, e che ci
> siano ampie possibilita' di progresso, da molti punti di vista differenti.

Molta carne al fuoco, tanti gli obiettivi da raggiungere... C'è da
rallegrarsi in effetti come al CNIPA abbiano tutto sommato le idee
abbastanza chiare su quali siano le esigenze/limiti della PA in merito al
GFOSS.

Inoltre il mercato dell'assistenza alle PA, e non solo, in questo settore è
ancora tutto da costruire, ma le necessità degli utilizzatori stanno
crescendo in maniera direttamente proporzionale al continuo diffondersi sia
del FOSS che di dati liberi (questo già più difficile).

A questo punto è evidente che GFOSS come associazione può di fatto trovarsi
in una posizione privilegiata, sia dal punto di vista del supporto alla PA
attraverso il CNIPA, che come soggetto promotore della filosofia e soluzioni
tecniche basate su FOSS.

Perchè non pensare a costituire alcuni gruppi di lavoro o anche solo delle
sezioni, per ora, sul wiki dove raccogliere materiale, idee, proposte
operative? Si potrebbe partire dalle questioni esposte da Paolo nella sua
mail a consuntivo dell'incontro...

Saluti,
pb