[Gfoss] Mapserver 5.0 e WMS server: problemi con le interrogazioni........ma ho risolto

marco barra mrc78a at yahoo.it
Wed Oct 3 15:10:18 CEST 2007

Salve a tutti, voglio riportare un problema avuto durante la configurazione di un WMS server con mapserver 5.0, sperando che possa essere di aiuto per qualcun'altro.
In particolare ho avuto problemi nel rendere interrogabili i vari layers; infatti sebbene avessi inserito al livello LAYER le direttive DUMP TRUE e TEMPLATE e riuscissi a visualizzare correttamente i dati, qualunque richiesta di informazioni sul layer veniva accettata, ma non veniva restituito nessuno dei dati presenti nel database.Ho quindi provato con la direttiva gml_include_items, ma il risultato era lo stesso! Qualunque interrogazione sia attraverso browser web, sia attraverso Qgis restituiva: "GetFeatureInfo results: Layer 'popplace' Feature 512:" ....ovvero come se nel db non ci fosse nessun campo o valore.

CONCLUSIONE

Grazie ad una lunga discussione con ominoverde sul canale IRC di gfoss il problema è stato risolto usando la direttiva "wms_include_items" "all" al livello METADATA dell'oggetto LAYER, ma il mistero rimane: perche utilizzando gml_include_items o anche solamente DUMP TRUE e TEMPLATE, non funziona???
Riporto inoltre un altro strano "comportamento": ho configurato nella sezione web al livello MAP, IMAGEPATH e IMAGEURL, ma nella cartella temporanea non trovo nessuna immagine.......è normale???? Con geoserver nel caso WMF ad ogni richiesta nella cartella temporanea trovavo l'immagine o il gml del dato richiesto.

Ogni ulteriore informazione su quanto scritto è bene accetta.
 Ciao
    Marco