[Gfoss] confronto di un aspect creato con gvSIG e Grass

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Ven 30 Nov 2007 09:41:06 CET

G. Allegri ha scritto:
> Se c'è qualcuno che s'intende di analisi morfometrica, riporto il
> codice del metodo Maximum Slope, riportato tra i metodi d'analisi
> dell'aspect:
>
> private void Do_MaximumSlope(int x, int y){

Senza entrare adesso nel merito dell'algoritmo utilizzato, Giovanni hai
centrato un altro dei problemi di gvSIG o meglio di Sextante in questo
caso: la bontà degli algoritmi. In fase di testing/debugging è
necessario individuare  tutte le anomalie di calcolo e segnalarle agli
sviluppatori oppure in ml.
Personalmente ho giochicchiato un pò con alcune immagini satellitari e
ho riscontrato diversi bachi sia in fase di esportazione delle immagini
e sia in fase di calcolo di indici di vegetazione (es. NDVI). Alcuni
sono stati prontamente risolti, altri lo saranno.
E' assolutamente importante, in questa fase, segnalare tutte le anomalie
riscontrate, solo così si potrà pervenire a qualcosa di più affidabile.

Ciao
Antonio