[Gfoss] confronto di un aspect creato con gvSIG e Grass

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 30 Nov 2007 01:41:12 CET

Stasera stavo creando un aspect da un DEM e ho colto l'occasione per
fare un po' di prove con  gvSIG... Ho avuto un'impressione bruttina...
Sul vettoriale, digitalizzazione, gestione attributi è messo meglio,
ma il modulo Sextante si è comportato decisamente maluccio nella
generazione dell'aspect.
In rapporto a quello generato da r.aspect, i 5 metodi proposti
(Maximum Slope di Trevis, e altri algoritmi di fitting polinomiali) ad
occhio risultano avere un istogramma dei livelli molto più stretto.
Anche chiedendo di usare tutte le code, si ha un contrasto forte nella
scala di grigi, e alcune zone geometricamente "toste" sembrano
metterlo in difficoltà...

Ho deciso però di confrontare i due raster su Qgis. Esporto il layer
da gvSIG come raster (l'unica possibilità, mi sembra, è un non meglio
specificato tif, senza tfw, ecc.), ma il risultato dell'importazione
in Qgis è un raster bianco e nero. Il tif appare danneggiato. Anche
Gimp mi segnala un errore, e altri visualizzatori non riescono ad
aprirlo.

O sono io incapace ad usare gvSIG+Sextante o, almeno per i raster, mi
aspetto che nel futuro venga fuori qualcosa di migliore!!! Anche sul
versante esportazione...

3 screenshot:

 - gvSIG, aspect con Maximum Slope:
http://www.geospatial.it/allegri/gvSIG_max slope.JPG

 - gvSIG, aspect con uno dei fitting polinomiali:
http://www.geospatial.it/allegri/img/gvSIG_poly.JPG

 - Grass: aspect da r.aspect (plugin Qgis):
http://www.geospatial.it/allegri/Grass.JPG

Giovanni