[Gfoss] QGIS 9 vs Kosmo 1.1

Andrea della Peruta adellaperuta a asmez.it
Gio 29 Nov 2007 12:01:37 CET

Ciao a tutti.

Scaricando in giro le ultime versioni di applicativi open source per
confrontarle con quantum gis mi imbatto nella (nuova) versione di kosmo.
Mi accorgo che per le mie necessità quest'ultimo ha veramente un sacco
di  punti in più rispetto a qgis.
ha un editing dei dati cartografici e alfanumerici davvero notevole (es.
snap gestiti bene), una impostazione di stampa sviluppata,  nettamente
superiore a qgis ed è comunque semplice e intuitivo all'utilizzo medio
basso.
Siccome per lavoro mi rivolgo a persone che masticano davvero poco di
software GIS  e che storicamente hanno una discreta conoscenza di file
cad (dipendenti comunali), mi trovo a dover fare una scelta di software
con un editing e una possibilità di stampare mappe in modo semplice e
funzionale.

premesso che questi software devono girare necessariamente su SO windows
(client), mentre i dati risiedono su (server) Linux,  mi chiedevo  come
Kosmo si comporti nella gestione di shp file e geodatabase postgis da
remoto.

se qualcuno di voi ha esperienza a riguardo si può pensare di fare
un'analisi comune per tutta la list.
grazie.
Andrea