[Gfoss] Gestione liste e sondaggi

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Mon Nov 26 19:05:24 CET 2007

Aldo Clerici ha scritto:

> Facendo un bilancio fra vantaggi e svantaggi, mi sembra di poter dedurre
> che l’unione delle due liste comporterebbe qualche vantaggio per una
> parte dei 70 bi-iscritti, ma lo svantaggio per la massa dei
> mono-iscritti  di ricevere una notevole quantità di messaggi
> indesiderati, o comunque di scarso interesse, il che potrebbe
> scoraggiare l’iscrizione alla lista unica.

Grazie per il contributo, interessantissimo, che ho inserito su
http://www.gfoss.it/drupal/sondaggio_ml (i numeri sono sempre
fondamentali). Avrei detto che ci fosse un maggiore overlap fra le due
liste. E' soprendente che con un numero molto maggiore di iscritti le
risposte (a quel che dice Dina; io non ho fatto un'analisi) siano piu'
frequenti su gfoss.
Io penso che l'obiettivo sia fornire agli utenti un supporto piu'
efficace e chiaro possibile, il che vuol dire (credo):
- meno ambiguita' (1 lista e' meglio di 2)
- risposte piu' pronte (una richiesta non soddisfatta e', al limite, un
potenziale utente in meno)
- un traffico non eccessivo (tanti messaggi scoraggiano, specialmente se
riguardano temi troppo differenti).
I primi due elementi spingerebbero verso l'unione, il terzo verso la
separazione. Probabilmente ci sono altri aspetti che per ora non sono
emersi.
Invito tutti a votare, e ad inserire i commenti sul drupal.
Grazie.
pc
--
Paolo Cavallini, see: http://www.faunalia.it/pc