[Gfoss] Gestione liste e sondaggi

Aldo Clerici alcl01 at unipr.it
Mon Nov 26 18:20:50 CET 2007

Carissimi,

per chiarirmi le idee sull’utilità o meno dell’unione delle due liste GRASS
e Gfoss, ho fatto qualche conteggio che mi sembra utile trasmettere per dare
il mio piccolo contributo al dibattito. Ad oggi, gli iscritti alla lista di
GRASS sono 462 e alla lista Gfoss 281. Di questi, secondo i miei conteggi,
70 sono iscritti ad entrambe le liste (non ho fatto distinzione fra digest e
non-digest, anche se sarebbe utile per definire il livello di interesse). Ne
deduco che 392 iscritti GRASS sono interessati solo a GRASS e 211 iscritti
Gfoss sono interessati in generale a Gfoss e non hanno un interesse
particolare per GRASS. Ho conteggiato i messaggi dall’inizio dell’anno
(gennaio-ottobre 2007) e mi risulta una media di 72 messaggi/mese per GRASS
e 340 messaggi/mese per Gfoss.

Facendo un bilancio fra vantaggi e svantaggi, mi sembra di poter dedurre che
l’unione delle due liste comporterebbe qualche vantaggio per una parte dei
70 bi-iscritti, ma lo svantaggio per la massa dei mono-iscritti  di ricevere
una notevole quantità di messaggi indesiderati, o comunque di scarso
interesse, il che potrebbe scoraggiare l’iscrizione alla lista unica.

Saluti a tutti

A.Clerici