[Gfoss] problemi con p.mapper-3.0.0-beta1

Giuseppe Naponiello beppenapo at gmail.com
Fri Nov 23 14:50:56 CET 2007

Il 18/11/07, beppe <beppenapo a gmail.com> ha scritto:

> Salve a tutti,
> ho provato a  mandare  una mail  ma non è mai arrivata...ci riprovo ;)
> Sto cercando di portare avanti un progetto con p.mapper versione 3-beta1
> ma ho diversi problemi:
> 1. non mi visualizza gli shp nonostante nel file map siano nella forma
> più semplice:
> #LAYER
> # NAME "catastale"
> # GROUP "catasto"
> # TYPE line
> # DATA "ossana_punti_fid.shp"
> # STATUS ON
> #END

> [...]
Rieccomi qui,
non avendo ricevuto consigli ho provato, senza successo, possibili
soluzioni.
Ho provato il map file su pmapper 3.1, ma niente.
Ho trasferito tutto su un altro pc (forse, ho pensato, mi manca qualcosa
nella configurazione), ma niente.
Spulciando nella mailing list ho trovato questa
discussione<http://www.faunalia.com/pipermail/gfoss/2007-November/006608.html>in
cui un problema simile potrebbe essere causato da una codifica
sbagliata
(se ho capito bene!!!) dei codici epsg. In tal caso come posso risolvere? Ho
copiato il codice da inserire nel mapfile, trovato sul sito
http://spatialreference.org/ e corrispondente alla proezione epsg:26591, ma
non ho ancora provato, potrebbe funzionare?
Il layer postato nel codice sopra, è stato ottenuto importando in grass un
file dxf (per la precisione un solo livello di tale file) di una ctr di un
comune del trentino, ed esportandolo come shp. Non credo che il problema sia
questo perchè qgis, openjump e lo stesso grass me lo visualizzano senza
problemi, e perchè lo stesso problema me lo da' anche con altri shp.
Altra cosa da segnalare: se carico questo file in qgis e provo ad esportare
il file map, il programma crasha.
Qualche consiglio su come procedere e,magari, su come "affinare" il codice
per il mapfile?
Scusatemi, ma sto lavorando da poco col fantastico mondo dei webgis ed ho
ancora tanto da imparare.
Ancora una cosa (così vi sfrutto fino in fondo), qualche consiglio su testi
di riferimento da inserire (e studiare) nella bibliografia della mia tesi?
Considerate che è una tesi sui sistemi di documentazione archeologica basati
su software open source.

Grazie ancora

-beppe-