[Gfoss] rettificare immagini con gli rpc

Marco Curreli marcocurreli at tiscali.it
Wed Nov 21 19:35:53 CET 2007

Un saluto a tutta la lista,

sono iscritto da qualche giorno alla lista e, dopo aver girovagato un
po' nel sito e sbirciato negli archivi della lista, invio il mio primo
messaggio.

Sono un dottore forestale, dipendente di una pubblica amministrazione
locale in provincia di Cagliari, e tra i vari applicativi uso anche
GRASS (nonostante abbia a disposizione archgis), purtroppo su windows
via cygwin, mentre a casa l'ho intallato sotto Linux (distribuzione Arch
Linux). Il mio augurio è che anche ls p.a. si decida ad usare programmi
open source in questo campo (grass, ossim, R, postgresql, qgis etc.), e
che investa più risorse in formazione che in licenze.

Dopo questo sproloquio, veniamo all'oggetto della missiva:

tempo fa ho rettificato con GRASS un'immagine satellitare ad alta risoluzione
(QuichBird risoluzione 0,60 m.) già georeferenziata e rettificata solo
radiometricamente, utilizzando i GCP; il risultato è stato
sufficientemente buono per gli scopi, però alcune distorsioni sono
rimaste. Tra i file che mi sono stati forniti c'era anche il file
contenente gli RPC. Ho provato a convertire il DTM in formato DTED
(sempre con GRASS via GDAL), e dopo vari tentativi ci sono riuscito;
l'ho aperto da ImageLinker il quale lo apre come raster ma non come dtm.
A quanto pare l'unico programma open source che elabora gli RPC è OSSIM,
(per quanto ho capito tramite riga di comando), che non è fra i
programmi più semplici da usare.

C'è qualche altro sw open source in grado di trattare gli rpc?

Saluti,
  Marco Curreli