[Gfoss] [Fwd: [itpug-soci] Principi etici e professionali]

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Wed Nov 21 12:56:05 CET 2007

Paolo:

A) anzitutto complimenti all'IT-PUG per avere "varato la nave"!

B) tornando allo specifico della questione: avendo dato un occhio ai
link...direi che principi indicati sono di massima condivisibili e che si
possa valutare una cosa analoga in ambito GFOSS.it

su due piedi (e in due giorni) non è istantaneo mettere a fuoco il come.

riflessioni sparse:

a) parecchi dei punti presentati riflettono quella che è l'attività di un
consulente/libero professionista...e che mi ricordano documenti simili in
vigore presso ordini professionali, piuttosto che in aziende/enti.
da capire se/come un codice GFOSS non rappresenti una duplicazione

b) se GFOSS.it è un contenitore che raccoglie una realtà assai variegata
-come è in questo momento- e si vuole distillare un codice etico che
risponda per vare tipologie di "praticanti", potrebbe essere un esercizio
notevole.

c) se si vuole fare un richiamo generico all'etica professionale, ci può
stare, ma non è forse semplicissimo portare avanti la discussione in ML.

per esempio mi piacerebbe anche capire meglio come in ITPUG è nata
l'esigenza di dare risalto a questo aspetto ecc ecc.....che dire ...un po'
di contorno.

insomma: ti ringrazio per avere lanciato lo spunto e vedremo se si crea una
base per elaborarlo.

in ogni caso, ci può stare bene una riunione di venerdì (22-2-08 ;) ) per
parlarne, se non si vedono sviluppi prima, e sarebbe interessante capire se
secondo la comunità allargata questo è un tema di interesse per la
maturazione della associazione.

quindi: Pareri ?  ;)

andrea, noto pibinko
http://pibinko.altervista.org