[Gfoss] WMS Provincia di Ferrara

Ivano Picco ivano.picco at gmail.com
Tue Nov 20 18:15:46 CET 2007

Infatti, ci sono dati che dovrebbero essere fruibili solo a
determinati utenti. Dovrebbero. Di questo si discute.

On 11/20/07, Piergiorgio Cipriano <pg.cipriano a gmail.com> wrote:
> Scusate, ma di cosa state parlando??
> Sicurezza? TCP/IP? Https? ...
> Mi sembra che si stia sviando.
> Ribatto sugli aspetti non tecnologici: si tratta di cartografia tecnica, non
> credo proprio ci siano dati personali, nè (tantomeno) sensibili.
> Avete provato a calcolare quanto costa l'intera cartografia (ribadisco:
> disponibile solo in formato DWG)?
> 5€ / ettaro x 263269 ettari = ...
>
> A voi la calcolatrice e ulteriori commenti.

Sul fatto che uno possa applicare ai propri dati politiche di prezzi
che più ritiene opportune non credo che ci sia molto da commentare. La
cartografia è disponibile tramite un visualizzatore Web gratuitamente
per tutti, chi vuole il DWG paga.

Questo è più un problema di filosofia sulla natura e la proprietà di
un dato, ma io purtroppo sono troppo tecnico per queste cose :D