[Gfoss] WMS Provincia di Ferrara

Marco Cerruti cerruti.marco at gmail.com
Mon Nov 19 12:17:26 CET 2007

Si discute molto ultimamente di accesso al / libertà del dato e mi
preme segnalare a questa lista un esempio in cui mi sono appena
imbattuto per curiosità.

Mi sono registrato al WMS della provincia di Ferrara [1] ed al primo
log a video mi è comparso quanto segue:

--- --- ---

Benvenuto Marco Cerruti,

questo è il servizio cartografico web di consultazione, scarico
gratuito e vendita della Provincia di Ferrara. Il sito consente la
consultazione della cartografia di base e dei tematismi resi
disponibili da Provincia, Comuni ed Aziende Multiutilities che operano
sul territorio provinciale. Agli utenti "cittadino e professionista"
non è permessa - per motivi legali e di sicurezza - la consultazione
della banca dati cartografica e censuaria catastale e degli archivi:
gas, acquedotto, fognatura e reti elettriche. Lo scarico di
cartografia per gli utenti "cittadino e professionista" mette a
disposizione porzioni di territorio di dimensioni pari ad 1/25 di
elemento CTR (circa 540 x 660 metri), questi elementi sono scaricabili
in due formati: Formato immagine: gratuito Formato AutoCAD DWG: al
costo di 5 Euro per ogni porzione (per i soli professionisti)

Il tuo utente ha la possibilità di: acquistare porzioni di cartografia.

--- --- ---

Mi pare emergano alcune pesanti questioni:
- cartografia a pagamento
- formato DWG

A queste si aggiunge il fatto che il servizio è WMS solo di nome e
consultabile, mi pare, solo con MSIE. Magari qualcun'altro in lista
conosce/usa questo servizio e può fornire maggiori informazioni, io
non procedo oltre con le critiche anche perché ribadisco mi sono
registrato per curiosità e non ho ancora approfondito il tutto.
Personalmente mi sembra però davvero un buon esempio di quale strada
NON seguire.

[1] http://sit.geographics.it/WMS_Ferrara/