[Gfoss] profilo giuridico del dato ambientale

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano at gmail.com
Fri Nov 16 12:46:49 CET 2007

Ciao,
le presentazioni del seminario sono disponibili qui:
http://www.provincia.bologna.it/ambiente/gisday2007.htm

Vi segnalo in particolare quelle di:
Valentina Beltrame (Servizio qualità e sistemi ambientali, Provincia di
Bologna):
*Sistemi Informativi Geografici nella gestione dei dati
ambientali<http://www.provincia.bologna.it/ambiente/documents/beltrame_000.pdf>
* **

Cesare Maioli (Informatica giuridica, Università Bologna -
CIRSFID<http://www.cirsfid.unibo.it/cirsfid/index.html>
)
*Sui profili giuridici della gestione dell'informazione territoriale della
Pubblica Amministrazione<http://www.provincia.bologna.it/ambiente/documents/maioli.pdf>
*

Francesco Tentoni (Affari generali ed innovazione istituzionale, Provincia
di Bologna)
*I limiti normativi alla divulgazione dell'informazione
ambientale<http://www.provincia.bologna.it/ambiente/documents/tentoni.pdf>
*

Le presentazioni di Maioli e Tentoni sono state precedete da queste domande
frequenti che si pongono le amministrazioni (riportate nelle slide di
V.Beltrame):

   - di chi è il dato ambientale? come gestire la titolarità?
   - quali sono gli obblighi dei titolari del dato? quali regole?
   - come garantire la qualità del dato?
   - nell'atto di cessione del dato o informazione ambientale, come
   determinare le condizioni di utilizzo? come? tramite forme contrattuali?
   - quando occorre negare l'accesso al dato ambientale?
   - quali controlli fare per garantire il corretto utilizzo?

Avete aperto il link che ho mandato l'altro giorno?
http://www.altalex.com/index.php?idnot=38967

Lo ha citato il prof. Maioli (è un suo articolo pubblicato la scorsa
settimana).
Molto interessate!
Soprattutto la parte su "fruibilità dei dati nel Codice dell'Amministrazione
Digitale".

pg

Il 16/11/07, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:

> frase da scolpire nell'ossidiana.
> pc
> --
> Paolo Cavallini, see: http://www.faunalia.it/pc

Piergiorgio Cipriano
pg.cipriano a gmail.com

("perchè la terra dei cachi è la terra dei cachi ..!")