[Gfoss] editing webgis?

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Sat Nov 10 15:32:48 CET 2007

Andrea Rosina ha scritto:
> ciao
>
> esco un attimo dalle discussioni per chiederevi:
> sapete indicarmi quali webgis permettano un editing decente in remoto?

Geoserver [1] che implementa il WFS-T (Web Feature Service -
Transactional), più tutta una discreta lista di prodotti proprietari [2],
mentre un ottimo surrogato al WFS-T è senz'altro PostgreSQL con
estensione spaziale PostGIS [3]

> secondo voi a che punto si è arrivati proprio nell'editing via web?

è ancora abbastanza poco diffuso, poichè in generale si continua a
preferire il proprio desktop GIS come strumento di analisi spaziale.
Esistono però società con più sedi operative che lavorano in questo
modo, così come Publiche Amministrazioni che hanno questa esigenza
per via della loro struttura ramificata e capillare sul territorio.
Insomma, è un bel mondo da esplorare! :)

> mi pare, se non erro, che nei webgis, i raster vengano usati solo con
> funzioni di "sfondo".
> di mapalgebra e webgis non se ne parla?

Se ne parla eccome... I WPS (Web Processing Service) servono proprio a
realizzare analisi spaziali anche complesse da remoto. Ottimi esempi
sono il pyWPS di Jachym Cepicky [4] e le varie implementazioni degli
ominiverdi [5]

[1] http://geoserver.org/
[2] http://www.opengeospatial.org/resource/products/byspec/?specid=146
[3] http://postgis.refractions.net/