[Gfoss] licenza dati PA [dati geologici]

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Wed Nov 7 20:53:13 CET 2007

> Per la questione del profitto altrui, penso che (da non esperto), se
> si facesse in modo che coloro che sfruttano i dati pubblici per trarne
> profitto, fossero a loro volta obbligati a divulgare pubblicamente i
> lavori svolti con i dati pubblici, s irisolverebbero parecchie cose.
> D'altra parte è quello che avviene con le licenze open. "Tu puoi
> utilizzare questi file, a patto che poi li ridistribuisci con gli
> stessi criteri"

ma perchè si deve obbligare qualcuno a fare qualcosa di qualcosa che ha
pagato e che continua a pagare?
le tasse le pagano anche le ditte e, generalmente, il loro indotto e la
loro spesa fiscale sono superiori a quelli di un singolo.

se i dati acquisiti a nome della pubblica amministrazione sono un
prodotto unico e senza licenza temo che sia difficile sostenere
qualsiasi forma di rivalsa contro la pubblica amministrazione.
se nessuno dei due sottolinea una licenza i dati dovrebbe essero a
totale uso e copyright del cliente, almeno così mi sembra sia nel
software. Ma non ne sono certo.

ciao
Lorenzo