[Gfoss] licenza dati PA [dati geologici]

Andrea Rosina bracc.rosina at gmail.com
Wed Nov 7 09:13:58 CET 2007

Ciao,
scusatemi, sto seguendo molto interessato la discussione perchè sto cercando
di proporre nella PA dove lavoro un webgis per la pubblicazione di dati
geologici in nostro possesso.
per dati geologici intendo tutto quello che sta attorno ad un sondaggio.
questi dati sono di varia natura: provengono da privati che li hanno
concessi alla PA, da lavori commissionati per la PA o dai piani di
caratterizzazione ambientale.
Da quello che ho capito (...poco...) non è chiaro se e come si possono
pubblicare sti dati.
Attualmente forniamo solo ad altri enti pubblici e in seguito ad una
richiesta.
Il problema principale, è sicuramente, (almeno per il mio dirigente) la
questione del possibile profitto che ne trarrebbe un professionista
dall'utilizzo dei dati accquisiti gratuitamente.
I dati provenienti da privati sono sicuramente coperti da copy right (o
sbaglio) e quindi è praticamente impossibile fornirli a terzi.
Saluti

--
Andrea Rosina GEOL

http://www.ambientegis.com