[Gfoss] licenza dati PA [dati geologici]

strk strk at keybit.net
Mon Nov 5 23:27:32 CET 2007

On Mon, Nov 05, 2007 at 02:39:12PM +0100, G. Allegri wrote:
> [...]
> negativi! Ma non voglio entrare in questo discorso... E' solo per dire
> che è un po' difficile confrontarsi con gli USA su un tema così
> specifico.
>
> Riguardo al connubio col privato, intendevo riprendere quanto detto in
> precedenza. Un esempio è la possibilità di spingere la PA verso la
> produzione di dati secondo interessi di parte e non d'interesse
> pubblico. Dal momento che il costo di produzione sarebbe a carico
> della collettività ma il privato non avrebbe costi sull'acquisizione
> del prodotto, chi garantisce che il politico di turno non venga

E chi lo garantisce se l'accesso al dato sarebbe comunque a pagamento?
Mi puzza molto di piu' lo scenario in cui sia a pagamento, perche'
sarebbe impossibile per chi non ha capitale di "invitare" la PA a fare
alcunche... col solito risultato che il potere economico governa quello
politico amministrativo.

> Non credo sia una questione di paranoia, si tratta semplicemente di
> guardare in faccia la realtà (italiana), composta da tante persone
> oneste ma anche dai tanti furbi che hanno fatto la storia della "cosa
> pubblica" italiana! E se non siamo ingenui, dobbiamo prenderne atto e
> e farci i giusti conti.

Proprio per questo, che i dati siano pubblici. E che siano pubblici i
cataloghi dei dati, cosi' che si vedra' l'operato delle PA e sara'
piu' facile verificare direttamente sospetti di "spinte".

--strk;