[Gfoss] licenza dati PA [dati geologici]

Andrea Cappugi kappu72 at gmail.com
Mon Nov 5 19:10:24 CET 2007

> ipotizza che produrre un archivio da zero per un nav. satellitare costi 100, e dalla vendita di tale archivio a chi vuole usufruire del nav.sat. frutti 145.
> Ipotizziamo ancora che per produrre un archivio di strade alla PA costi 80, e infine, che produrre il medesimo archivio per il navigatore sat. partendo
> dall'archivio di strade della PA la societa' spenda non piu' 100, ma 40.
>
> per cui se nel primo caso il guadagno finale era 45.
> Nel secondo caso il guadagno finale e' 100.
>
> Pero' in questo semplice e semplicistico esempio, e' evidente che il guadagno per la societa' aumenta.
> [...]

Ciao Andrea,
mi dispiace dover nuovamente ricorrere alla microeconomia argomento ot
e piuttosto noioso per la lista.
Nell'esempio che fai il modo come determi il prezzo di vendita di un
prodotto è alquanto arbitrario e tipico di una azienda che opera in
situazione di monopolio assoluto.
In un sistema dove gli attori sono multipli il prezzo tende a convergere
verso il basso. Se il primo chiede 145 un secondo cercherà di sottrarre
quote di mercato offrendo il prodotto ad un prezzo più basso. Ribasso
possibile visto che il costo di produzione non è più 100 ma 40.Maggiore
è il numero degli attori maggiore sarà il livello di concorrenza
migliore il risultato per i compratori. Se la PA come nel tuo esempio,
abbatte i costi di entrata (le 80  unità) per le aziende interessate a
produrre nav.sat, faciliterà l'ingresso di nuovi attori, spingendo verso
un miglioramento della concorrenza. Non il contrario come sembra
emergere dal tuo esempio.
Più le barriere all'ingresso dei sistemi produttivi vengono mantenute
maggiore è la possibilità per le aziende più forti e già affermate di
mantenere situazioni di oligopolio o di  monopolio.
Con le conseguenza direi note.
Mi fermo prima che qualcuno protesti.
Un saluto
kappu