[Gfoss] licenza dati PA [dati geologici]

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Mon Nov 5 17:04:32 CET 2007

> Scusate se mi intrometto, la discussione è molto interessante, ma mi ha
> ingenerato dei dubbi a proposito della licenza di Public Domain.
> Premetto che non sono un esperto di licenze, ma da quel poco che ne so
> mi pare che la licenza di Dominio Pubblico è priva di copyright e
> pertanto da un qualcosa rilasciato con questa licenza sarebbe possibile
> ottenere del lavoro derivato e quindi effettuare un fork.
> I professionisti sicuramente si avvantaggerebbero della cosa, potendo
> creare lavori derivati (aumento del PIL, va benissimo...) ma, la butto
> [...]

non credo vi sia possibile marasma.
se qualche ditta investe per migliorare il dato di PD e lo ripropone al
pubblico, sono certo che lo farà in modo molto ordinato spiegando bene
cosa ha fatto per far valorizzare il suo valore aggiunto.
Mantenere i dati e pubblicarli è un costo vivo, così come lo sono le
tasse che paghiamo tutti gli anni.
La ridondanza sarebbe rara e comunque sarebbe auspicabile per garantire
servizi sempre ON.

vorrei sottolineare che il vantaggio non è solo per i professionisti ma
per la società intera.
- le amminstrazioni pubbliche, come sottolinea Frankie, non avrebbero
problemi lobbistici per accedere ai dati creati altre PA.
- gli studenti di qualsiasi livello potrebbero fare i loro lavori su
dati disponibili liberamente e così i loro professori potrebbe fare le
lezioni su un materiale che possono realmente mostrare e redistribuire.
- gli stessi cittadini potrebbero, come è dimostrato che succede dove il
dato è accessibile, fornire servizi di valore aggiunti al dato grezzo.
Es: localizzazione di servizi locali, guide, analisi territoriali, ecc. ecc.
- molti altri esempi possibili

lettura del giorno:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dominio_pubblico

ciao