[Gfoss] licenza dati PA [dati geologici]

G. Allegri giohappy at gmail.com
Mon Nov 5 15:46:41 CET 2007

La discussione forse è un po' divagata, però non credo si possa del
tutto scindere un discorso in merito a licenze che coinvolgono il
pubblico e le leggi che le dovranno regolamentare... E se di leggi si
parla, si parla anche di politica.
Figurati, sarebbe fantastico esistesse una sorta di GPL per i dati
pubblici. Per la tesi sto combattendo per reperire questi dati, che ho
pagato con le mie tasse!
Tuttavia la legge deve regolamentare ma deve anche tutelare, e come
giustamente si diceva, inboccata una strada (specie nel settore
pubblico) è difficile fare marcia indietro.
Non ho le competenze tecniche per andare oltre, ma mi viene da
riflettere su quante leggi e leggiucole è toccato fare per tutelare il
mercato delle opere pubbliche! Visto che citavi le autostrade... e i
risultati non sono certo dei miglio.

Meglio spendere qualche parola in più per sciogliere i dubbi, che
alleggerire troppo il discorso e poi piangerne le conseguenze...
Comunque, aspetto con trepidazioni le tavole rotonde con ASITA.