[Gfoss] formati liberi [era: dati geologici]

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Sat Nov 3 00:27:12 CET 2007

> Quindi io distinguerei il discorso in base al tipo di accessibilita' che si intende. E ribadisco che uno degli aspetti che per me' e' piu' importante in un formato che vuole essere accessibile e' la stabilita' delle
> specifiche. Ancora piu' della loro disponibilita'. Nel senso che posso anche ritenere palusibile che le specifiche si debbano pagare per poterle avere e usare. Purche' siano specifiche buone e stabili
>
> un formato troppo "open" non potrebbe garantire questa stabilita'.
Andrea, sei un fenomeno.
Non esistono scale di grigio nell'essere Open o no.
O si ha davanti un formato Open o non si ha davanti un formato open.
Concetto binario.

alcuni formati open possono essere migliori di altri. Se questi formati
sono concorrenti il tempo deciderà quale vale di più.

Per far sì che i vari programmi possano lavorare con i vari formati
esistono librerie Open Source (meglio dette FOSS), es: GDAL/OGR, che
permettono facile accesso a tutti i formati Open (quindi documentati) e
accesso più faticoso ad alcuni formati non documentati.

questo è il senso della storia, questa la base robusta su cui si basa
tutto l'ottimo Software Libero per il GIS.

:-)
Lorenzo