[Gfoss] [GFoss] - dati geologici

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Fri Nov 2 17:13:28 CET 2007

Ciao Andrea, è un piacere vederti su questa lista.

> http://www.rete.toscana.it/sett/pta/terra/geologia/cartografia.htm
ho visitato il sito che hai segnalato e mi complimento per l'iniziativa.

ho avuto dei problemini a visualizzare le mappe:
Carta Geologica 1:250.000 (Visualizza) -> Errore: La mappa 'GEO250K' non
si trova nella lista delle mappe.
Carta Geologica Storica 1:100.000(Scarica/Visualizza)-> Errore: La mappa
'GEOLOGIA100K' non si trova nella lista delle mappe.

Carta Geologica Storica 1:25.000 :
Catalogo raster -> la interfaccia carica ma non riesco a vedere niente
di più che i confini territoriali della toscana (forse è colpa mia)
(usando Safari); Firefox crasha ripetutamente.
Catalogo Vettoriale (Bacino Albegna)   -> la interfaccia web si carica
ma non riesco a vedere nessuna mappa nè con Safari, nè con Firefox.

Carta Geologica 1:25.000:
Interfaccia grafica  -> la interfaccia carica ma non riesco a vedere
niente di più che i confini territoriali della toscana (forse è colpa
mia) (Safari); Firefox crasha ripetutamente.
Interfaccia testuale -> funziona bene

grazie all'interfaccia testuale ho scaricato un foglio e, come dice il
sito, ho visto che i dati sono ECW.
c'è un problemino per i dati in ECW: ECW non è uno standard aperto.
per quanto il plugin di Ermapper funzioni su alcune applicazioni per
windows, e poco altro, il suo formato non dovrebbe essere utilizzato
dalla PA in quanto non aperto.
Questo è un dibattito che sono sicuro interessi a molti, molto affine a
quello dell'uso di OpenDocument per i testi, presentazioni e fogli di
calcolo.
E' un problema di accessibilità per il cittadino e come tutti noi siamo
prima di tutti cittadini (o forse prima siamo stati bambini?) riguarda
tutti noi.

un'ultima cosa che non sono riuscito a trovare è la licenza, tema assai
dibattuto, che se non presente deve essere considerata "tutti i diritti
riservati"

ho messo tanta carne al fuoco, perdonatemi, ma credo che il dibattito
con i molti rappresentanti delle PA che stanno partecipando non possa
che essere fruttifero per tutti

grazie
Lorenzo