[Gfoss] Cad, Gis & open source

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Fri Nov 2 11:30:56 CET 2007

Vito Borneo ha scritto:
> Ieri ero alla ricerca di un cad open source decente,
> ma mi sono reso conto che alternative ad Autocad
> ed Intellicad non ce ne sono...
> La cosa che non capisco è come le potenzialità del
> cad nell'inserimento dei comandi e dei parametri da
> tastiera e da linea di comando non siamo mai state
> implementate comunemente nei gis. Penso poi agli
> snap ad oggetto ed a tante funzionalità che mancano
> nel gis, ma come mai???
> Sono difficili da realizzare o gli utenti non li chiedono???
> Vito

Esiste sempre la Community Edition di Qcad [1], meglio di niente!
A tal proposito vorrei segnalare che la Prodevelop, una delle società
che sviluppa gvSIG [2] per conto della Generalitad Valenciana [3], si è
aggiudicata il progetto CASE (Computer Aided Software Engineering),
ovvero un CAD libero che verrà rilasciato con licenza GNU GPL entro i
prossimi 2 anni [3]. Il budget del progetto è di 700.800 euro, credo sempre
da fondi FESR. Ai posteri l'ardua sentenza... :)

Ciao
ant

[1] ftp://ribbonsoft.com/archives/qcad/qcad-2.0.5.0-1-community.src.tar.gz
[2] www.gvsig.gva.es
[3] http://www.gva.es
[4] http://62.97.74.36/principal.html (--> Noticias)