[Gfoss] GFOSS al Forum PA 2008

Cesare Furlanello furlan at itc.it
Wed May 30 19:21:51 CEST 2007

ForumPA e' per nostra esperienza veramente uno spazio di visibilita' interes=
sante. Ci sono stand a volte un po' invisibili a fianco di altri faraonici,=
 quindi forse serve un po' di pensiero laterale.

Suggerimenti:

1. Nel 2005 noi abbiamo partecipato in maniera magari un po' affrettata con=
 due progetti (MITRIS e UXBTN) ad uno dei vari concorsi; ci e' andata bene e=
 a prescindere dalle targhette, e' rimasto un ottimo ricordo almeno ai finan=
ziatori dei progetti. Quindi suggerisco di controllare (per tempo) se ci son=
o situazioni a cui si puo' individualmente partecipare.

2. Forse varrebbe la pena di chiedere al CNIPA di proporre assieme 1-2 sessi=
oni dedicate (es GFOSS-SIAT, oppure GFOSS-AMBIENTE, oppure (G)FOSS-PUBLICDAT=
A ) e poi organizzarle.

3. Nel 2005 ricordo uno stand ben fatto sulle soluzioni FOSS per office auto=
mation (migrazione a OpenOffice su pc lightweight); non so se ci fosse anche=
 questo anno, ma si potrebbe subaffittare/condividere una porzione dello sta=
nd.

4. Forse alcuni da GFOSS comunque saranno sviluppatori di sistemi per differ=
enti PA. Si potrebbe creare un percorso di connessione (brochure comuni per=
 un network di stand) tra questi stand, e fare in modo che venga evidenziato=
 nel programma. Posso verificare se la PAT pensa di esserci, e gia' noi potr=
emmo avere 3-4 applicazioni/progetti da mostrare.

5. Unendo 1-2: potremmo proporre un premio (con sessione di consegna) per la=
 migliore migrazione e per la migliore soluzione GFOSS-SIAT, appunto con CNI=
PA e associazioni di riferimento.

Buona serata a tutti, e *FORZA MARIA (BROVELLI)*, la prossima lettera di ins=
ulti che mi tocca scrivere te la faccio revisionare sicuramente.

-- cesare