[Gfoss] esperienze PA

Eros Agosto eros.agosto at polito.it
Wed May 30 12:07:39 CEST 2007

ciao a tutti

potrei trovarmi a breve coinvolto nella "ristrutturazione" di un Sistema
Informativo comunale.
non so ancora quanto sia già deciso e quanto si potrà proporre.
vogliono cominciare a rivedere la parte "gestione pratiche edilizie" e non
so quando e se e come si investirà la gestione della componente spaziale

mi piacerebbe avere un parere da chi si fosse trovato ad operare in contesti
simili
in particolare avere qualche indicazione sui riscontri avuti dall'impiego di
tecnologie FOSS
(percezione dei dipendenti, diffidenza, difficoltà magari a lasciar la
vecchia familiare piattaforma esri, che funzionalità sono state implementate
facilmente,
cosa invece è stato difficile...)

mi rendo conto di esser nebuloso, ma un brain-storming potrebbe aiutarmi a
dare una forma a mie eventuali proposte e farmi un'idea il più completa
possibile.
se tecnicamente ho conoscenza del'offerta FOSS, non ho esperienza diretta di
applicazione a contesti operativi in PA.

grazie dell'attenzione e buona giornata

eros

non so se sia un tema "da lista" od off topic, nel qual caso rispondetemi
"in privato" se ritenete opportuno