[Gfoss] shape e geotiff su qgis

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo at gmail.com
Sun May 27 13:36:46 CEST 2007


onqqq a inwind.it ha scritto:
> sto muovendo i primissimi passi in qgis e sto avendo le prime soddisfazioni. ho una serie di shapefiles provenienti da diverse origini e posso sovrapporli senza problemi.
>
> oggi ho provato ad aprire il mio primo raster, un geotiff correttamente georeferenziato, ma non riesco a sovrapporre i miei shapefiles a questo raster.
>
> ho notato che quando sposto il cursore sul geotiff, nella barra in basso mi vengono mostrate coordinate metriche UTM (tipo 600000,480000), invece quando sono sullo shapefile vedo coordinate geografiche (tipo 10.00,43.00). i due layer non si sovrappongono e se faccio zoom all'estensione massima li vedo lontanissimi.
>
> ho provato a cambiare il sistema di riferimento spaziale al geotiff, ma la situazione rimane identica. ho provato anche a ri-georeferenziarlo con "georeferencer" con coordinate geografiche ma quando poi apro il file me lo riapre nella versione originale (forse se trova dati embedded nel tiff non cerca il tfw? posso forzare di farglieli ignorare?).
>
> credo che sia un errore banale e anzi mi scuso per la banalità della domanda, ma non trovo la soluzione sull'help qgis... come metto d'accordo questi dati?
>
>
> ------------------------------------------------------
> Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom
> http://click.libero.it/infostrada
>
>
> _______________________________________________
> Gfoss mailing list
> Gfoss a faunalia.com
> http://www.faunalia.com/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
>
>   
Hai provato ad abilitare la proiezione al volo in qgis?
Impostazioni > proprietà del progetto > abilita la proiezione al volo 
(scegli quella del tuo raster)
Lo shape così dovrebbe sovrapporsi



More information about the Gfoss mailing list