[Gfoss] GIS monitor parla di GIS in Italia (MIlano)

Stefano Maffulli stef at maffulli.net
Sun May 27 12:43:27 CEST 2007

On Sun, 2007-05-27 at 08:45 +0200, maria.brovelli at diiar-topo.polimi.it
wrote:
> Comunque c'è qualcosa di positivo, se anche altri arrivano all'Open Source.
> Nel salutarvi, vorrei fare presente al Prof. Guzzetti il sito
> geomatica.como.polimi.it, dove trova materiale didattico su GIS open
> source (GRASS,mapserver e altro), aggiornato di anno in anno.

Buono a sapersi :) Anche al BEST (architettura) c'è interesse verso gis
liberi. Il gruppo del prof. Marescotti, cui ho dato una mano, ha
recentemente concluso un progetto di ricerca sulla diagnostica
dell'edilizia veneziana. Un pezzo della ricerca ha come risultato
un'applicazione di webmap basata su kamap (grazie al contributo prezioso
degli Ominiverdi), postgis e tutto lo stack di webmap libero.
L'applicazione consente di consultare una mappa degli edifici di Venezia
alla ricerca di relazioni causa-effetto tra fenomeni di dissesto e
fattori ambientali e/o costruttivi.

Gli ominiverdi hanno fatto un ottimo lavoro.  Purtroppo il server è un
non-server e ancora non posso dare link visibili dall'esterno. Se
interessa posso darlo in privato a chi me lo richiede.

a presto
stefano