[Gfoss] WMS Client con mapserver

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo at gmail.com
Sat May 26 17:45:48 CEST 2007

Ho risolto il problema col cgi su ms4w... era una cavolata, bastava indicare
il giusto percorso:

IMAGEPATH "/ms4w/tmp/ms_tmp/"
IMAGEURL "/tmp/ms_tmp/"

ora il mio mapfile produce correttamente la mappa caricando il layer wms nel
browser.

Resta il problema di Ka-Map.
Tutta la documentazione che ho letto, sia di mapserver che di kamap, non mi
ha aiutato ad individuare il problema ed il mio mapfile (in allegato) è
scritto bene, altrimenti non mi darebbe il risultato via cgi...
Quando spengo il layer vettoriale e accendo quello wms (BMNG) vedo per un
attimo le mattonelle che si caricano col simbolo del link rotto in alto
(effetto che vi potete godere qui:
http://openmaps.it/kamap/index_overlay.html ).
Sembrerebbe un problema di permessi, ma ho controllato e la dir kacache è
presente ed accessibile.

L'output di init.php e tile.php non mi riporta nessun errore... o almeno
così mi sebra di vedere:

init.php
=====
/*init*/aszScales=new
Array('100000000','75000000','50000000','25000000');var map = new
_map({name:'gmap',title:'World Map',currentScale:
0,units:5,resolution:72,version:'',scales:aszScales});map.setDefaultExtents(-180,-90,180,90);map.setBackgroundColor('rgb(192,192,192)');map.addLayer(new
_layer( {
name:'BMNG',visible:false,opacity:100,imageformat:'gif',queryable:false,tileSource:'auto',redrawInterval:-1,refreshInterval:-1,scales:
new Array('1','1','1','1')}));map.addLayer(new _layer( {
name:'WorldMap',visible:true,opacity:100,imageformat:'gif',queryable:false,tileSource:'auto',redrawInterval:-1,refreshInterval:-1,scales:
new Array('1','1','1','1')}));map.resolution = 72;this.addMap( map
);this.tileWidth=256;this.tileHeight=256;this.server = '
http://www.openmaps.it/kamap/';this.tileURL<http://www.openmaps.it/kamap/%27;this.tileURL>=
'
tile.php';this.selectMap('gmap');

tile.php
=====
nessun errore, genera la mattonella del layer vettoriale.

Se cancello la cache di kamap e commento il layer vettoriale nel mapfile
(lasciando solo quello wms) non ricevo comunque alcun errore ma visualizzo
(per modo di dire..) una tile png 256x256 vuota (non so se bianca o
trasparente).

Ho controllato anche sulla ML di ka-map e c'è questo messaggio:
http://lists.maptools.org/pipermail/ka-map-users/2006-August/002151.html

che illustra un problema simile al mio,  ma in quel caso era dovuto al fatto
che nel mafile non erano stati specificati imagepath e imageurl... cosa che
io invece ho fatto!

La situazione sta diventando frustrante! In tutti gli esempi il mapfile è
uguale al mio e lo stesso mapfile su pmapper funziona.

Devo modificare qualcosa in ka-map per poter utilizzare layers richiamati
via wms?
Ho letto il config.php abbastanza a fondo e non mi sembra di ritrovare
riferimenti ad impostazioni particolari per il wms.

Ho controllato e la funzione client wms è supportata.
./mapserv -v
MapServer version 4.10.2 OUTPUT=GIF OUTPUT=PNG OUTPUT=JPEG OUTPUT=WBMP
OUTPUT=PDF OUTPUT=SVG SUPPORTS=PROJ SUPPORTS=FREETYPE SUPPORTS=WMS_SERVER
SUPPORTS=WMS_CLIENT SUPPORTS=WFS_SERVER SUPPORTS=WFS_CLIENT SUPPORTS=GEOS
INPUT=EPPL7 INPUT=POSTGIS INPUT=OGR INPUT=GDAL INPUT=SHAPEFILE

Poi sono andato a vedere il log di apache e questo è il risultato:

Sat May 26 15:53:35 2007] [error] [client 151.44.4.30] PHP Warning:
[MapServer Error]: msDrawMap(): Failed to draw WMS layer
named 'BMNG'. This most likely happened because the remote WMS server
returned an invalid image, and XML exception or another
unexpected result in response to the GetMap request. Also check and make
sure that the layer's connection URL is valid.\n in
/usr/local/apache2/webdomains/openmaps.it/home/htdocs/ka-map-1.0/htdocs/tile.php
on line 289, referer: http://www.openmaps.it/
kamap/index_overlay.html

Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma volevo dare il maggior numero di
informazioni possibili...

ciao