[Gfoss] single signon

Maurizio Napolitano napo at itc.it
Fri May 25 09:34:27 CEST 2007

Paolo Cavallini ha scritto:

> Salve.
> Problema tecnico: l'infrastruttura di GFOSS.it sta crescendo, e con essa
> il numero di autenticazioni richieste ai partecipanti; al momento c'e':
> - - iscrizione alle mailing lists (probabilmente ci si assestera' su 3:
> generale, soci, consiglieri)

I nomi non mi piacciono :)
Al di la' di quello, immagino che la prima sia pubblica e le restanti
private.

Andando invece sul concreto: quando si comincera' a parlare di iscrizioni?

> - - iscrizione ai wikis (ora due: uno pubblico e uno di coordinamento)
> In un prossimo futuro si aggiungera' il cms.
> Mi piacerebbe evitare di richiedere ad ogni passo nuove credenziali di
> autenticazione, ma visto che ci si basa su strumenti diversi (mailman,
> mediawiki, dokuwiki, drupal) non mi pare molto facile.
> Qualcuno ha una soluzione, o idee di come affrontare la cosa?

IMHO:
un CMS fa tutto quello che serve, perche' proliferare con gli strumenti
invece che investire le energie per un trasferimento totale?
Inoltre non riesco proprio a capire il senso di avere due strumenti
che fanno la stessa identica cosa (mediawiki e dokuwiki).

Per il resto, una soluzione al problema, e' utilizzare OpenID
http://openid.net/

Da Wikipedia

"OpenID =E8 un semplice meccanismo di identificazione creato da Brad
Fitzpatrick di LiveJournal. Si tratta di un network distribuito e
decentralizzato, nel quale la tua identit=E0 =E8 un URL, e pu=F2 essere
verificata da qualunque server supporti questo protocollo."

Quasi tutte le piattaforme del web 2.0 (fra cui drupal e wikimedia)
lo hanno implementato

Inoltre Drupal dovrebbe avere dei moduli di integrazione
sui tool che hai segnalato:
http://drupal.org/project/mailman_manager
http://drupal.org/node/28217

Ciao