[Gfoss] R: ForumPA e ECDL-GIS

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Thu May 24 16:45:25 CEST 2007

Personalmente aggiungerei:
- esportazione dei vettoriali come shp, dxf, PostGIS e GML...
- supporta geoDB, quali PostGIS, Oracle Spatial, etc.
- supporta i protocolli WMS, WFS, ArcIMS...
- manca ancora di un Field Calculator (del resto anche QGIS), d'altronde
si può ovviare da codice jython oppure java
- supporta la gestione dei CRS (trasformazioni comprese) con le proj
- è "platform indipendent", basta che sulla macchina ci sia una jvm
abbastanza recente...
A livello di personalizzazione/scripting, occorre documentare meglio il
codice sorgente...
dopo un pò (non me ne vogliano gli spagnoli), a furia di leggere
documentazione in spagnolo,
ero diventato un pò dislessico :)
Lo scripting in Jython è consigliato a chi ha già una discreta
esperienza nella programmazione,
ma in ogni caso è abbastanza accessibile... Inoltre, la mailing list
internazionale (così come quella spagnola)
garantisce un sufficiente livello di supporto da parte degli sviluppatori.

ciao
Antonio