[Gfoss] gvSIG, QGIS e ECDL-GIS (era: R: ForumPA e ECDL-GIS)

Luca Delucchi lucadeluge at gmail.com
Thu May 24 12:24:59 CEST 2007

Il 24/05/07, ivan marchesini<marchesini a unipg.it> ha scritto:
> Io ti capisco lorenzo....
> però ho paura che si sottovaluti chi viene a prendere la patente....
> in realtà stiamo parlando di persone che sono interessate all'ambito
> gis... e che un po' di pratica su una qualche vecchia macchina con il
> cofano chiuso (proprietaria) la hanno già fatta....  quindi è gente
> predisposta a crescere....
> per quel po' di esperienza che ho nella formazione, mi sono accorto che
> se adeguatamente trasmesso grass entusiasma gli studenti....

La patente di cui stiamo parlando e ECDL-GIS base poi, da quello che
ho capito, pensavano di farne una avanzata, io penserei che un
Qgis+GRASS per la base può andare bene, mentre un GRASS in solitario
per l'ECDL avanzata, se mai verrà attivata, sarà d'obbligo.

> è chiaro che non è adeguato per stampare mappe ... ma per quello appunto
> ci appoggeremo ad altro...  (qgis, gvsig.. che ha un ottima gestione dei
> layout)
>
> insomma io distinguerei, nell'ecdl gfoss, tra analisi (grass,
> eventualmente saga e jgrass) e gestione/visualizzazione/layout (qgis,
> gvsig,......)
> credo che differenziare sia un arricchimento ......

Secondo me è meglio rimanere un po' più stretti, cioè o Qgis+Grass o
gvsig e si svolge tutto con un solo programma. Di analisi ci sono solo
le cose basilari (ovrlay, buffer) che tutti i gis riescono a fare.

> tuttavia sono idee mie....   :-)
> disponibilissimo a rimetterle in discussione
>
> cari saluti
>
> Ivan

ciao
Luca