[Gfoss] gvSIG, QGIS e ECDL-GIS (era: R: ForumPA e ECDL-GIS)

ivan marchesini marchesini at unipg.it
Thu May 24 11:46:03 CEST 2007

Io ti capisco lorenzo....
però ho paura che si sottovaluti chi viene a prendere la patente....
in realtà stiamo parlando di persone che sono interessate all'ambito
gis... e che un po' di pratica su una qualche vecchia macchina con il
cofano chiuso (proprietaria) la hanno già fatta....  quindi è gente
predisposta a crescere....
per quel po' di esperienza che ho nella formazione, mi sono accorto che
se adeguatamente trasmesso grass entusiasma gli studenti....

è chiaro che non è adeguato per stampare mappe ... ma per quello appunto
ci appoggeremo ad altro...  (qgis, gvsig.. che ha un ottima gestione dei
layout)

insomma io distinguerei, nell'ecdl gfoss, tra analisi (grass,
eventualmente saga e jgrass) e gestione/visualizzazione/layout (qgis,
gvsig,......)
credo che differenziare sia un arricchimento ......

tuttavia sono idee mie....   :-)
disponibilissimo a rimetterle in discussione

cari saluti

Ivan

Il giorno gio, 24/05/2007 alle 11.27 +0200, Lorenzo Becchi ha scritto:

> Ivan, hai perfettamente ragione, GRASS è la punta di diamante.
> per vederla con gergo automobilistico è la nostra ferrari.
>
> adesso però si sta parlando di prendere la patente. non so quante
> persone hanno preso la patente con una ferrari, io, ad esempio, l'ho
> presa con una vecchia UNO.
> non so se guiderò mai la ferrari ma di chilometri con la uno ne ho fatti
> centinaia di migliaia.
> si tratta di scegliere un strumento per fare operazioni di tutti i
> giorni: robusto, affidabile, intuitivo.
>
> poi ci sarà sempre bisogno di chi sa fare qualcosa di più. In questo
> [...]
Ti prego di cercare di non inviarmi files .doc, .xls, .ppt, .dwg.
Preferisco formati liberi.
Please try to avoid to send me  .doc, .xls, .ppt, .dwg files.
I prefer free formats.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_aperto
http://en.wikipedia.org/wiki/Open_format

Ivan Marchesini
Department of Civil and Environmental Engineering
University of Perugia
Via G. Duranti 93/a
06125
Perugia (Italy)