[Gfoss] gvSIG, QGIS e ECDL-GIS (era: R: ForumPA e ECDL-GIS)

ivan marchesini marchesini at unipg.it
Thu May 24 09:45:14 CEST 2007

Ciao a tutti...
con questa storia che Grass è difficile però si finisce per non
diffonderlo...
e quello che otteniamo è che la gente dica:
"si si lo so è potente ma troppo difficile.. quindi non adatto per gli
uffici o i professionisti"...
in realtà grass è la nostra punta di diamante...
colui che ci risolve spesso un sacco di problemi....
si può lavorare per renderlo più semplice ma un oggetto potente è per
sua natura complesso....
voler andare al confronto gvsig - arcgis è come spararsi nelle "....."
non regge...
io sono per spingere su grass.....
è l'unico strumento "completo" di cui disponiamo al momento.....
non supportarlo con decisione mi pare miope....
se poi si vuole usare qgis come supporto a grass e gvsig per il layout e
altre poche cosette ben venga... ma sono sempre e comunque per spingere
su grass.....
ciao

Il giorno gio, 24/05/2007 alle 09.00 +0200, Patti Giuseppe ha scritto:
> Dico la mia anche io. Sul pc ufficio ho installato gvSig, Qgis e Grass,
> ma ho provato anche SAGA Gis, UDig ecc. ecc.
> E' vero che gvSig manca di alcuni strumenti, tuttavia per l'utente al
> primo impatto che per prima cosa cerca magari di realizzare una mappa
> senza dover fare molte analisi gvSig è immediato e semplice da usare e
> include strumenti di digitalizzazione dei vettoriali molto interessanti,
> ad es. si può fare la digitalizzazione di un nuovo layer usando lo snap
> ad un altro layer visualizzato, si possono spostare elementi esistenti
> [...]
Ti prego di cercare di non inviarmi files .doc, .xls, .ppt, .dwg.
Preferisco formati liberi.
Please try to avoid to send me  .doc, .xls, .ppt, .dwg files.
I prefer free formats.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_aperto
http://en.wikipedia.org/wiki/Open_format

Ivan Marchesini
Department of Civil and Environmental Engineering
University of Perugia
Via G. Duranti 93/a
06125
Perugia (Italy)