[Gfoss] R: ForumPA e ECDL-GIS

Simone Gannecchini simboss1 at gmail.com
Thu May 24 01:49:57 CEST 2007

Lo conosco anche io!!!

A parte gli scherzi, gvSig è un buon prodotto che ho seguito fin dalla
release 0.3 nel lontano 2005. A quei tempi sembrava che si dovesse attuare
una bella collaborazione geotools-gvsig-udig ma poi ognuno è andato per la
sua strada e tanti saluti alla cooperation. ggvSig ha una comunita' di
utenti non enorme ma molto forte, costituita da alcune universita' francesi
e spagnole oltre che da varie comunidad spagnole. I soldi per intenderci
fino a poco tempo fa non gli mancavano.

Il gruppo di sviluppatori è bello grosso, mi ricordo che quando al GFOSS
2006 parlai con Luis Sevilla mi parlo' addirittura di un gruppo di 35
(trentacinque!!!) sviluppatori! Per quanto riguarda le funzionalita' io mi
limito ad un uso molto base quindi non posso dare veri giudizi. Cosi' a
naso, usando vari client tutti i giorni per testare l'interoperabilita' con
i servzi OGC, non mi pare affatto male. Mi sembra sicuramente piu' fornito
di funzionalita rispetto ad udig ed assai piu' stabile di qgis, che cmq non
è male.

Capisco che molti vorrebbero spingere su qgis visto che ci hanno investito
sopra tempo e risorse e ci basano anche il proprio business ma a mio
modestissimo parere prima che sia all'altezza di software commerciali tipo
arcview ci vorra' ancore del tempo. In alternativa si potrebbe rinominare
FOSS.IT e chiamarla QGIS.IT :-).

Ciao,
Simone.

Eng. Simone Giannecchini