[Gfoss] R: ForumPA e ECDL-GIS

ivan marchesini marchesini at unipg.it
Wed May 23 18:48:19 CEST 2007

davvero per UN punto del syllabus (il 3.4.1.3) non si può fare la
ecdl-gis gfoss???
mi pare un po' forzato....

non credo che, parlando con chi la organizza, questo possa risultare
un'ostacolo insormontabile...

al limite un utente deve sapere cosa è questo algoritmo ma non
necessariamente quale è il bottoncino che lo esegue....

se l'ecdl-gis fosse partita da grass invece che da arc-comesichiama
allora avremmo introdotto noi, anche solo per caso, qualche cosa che non
si trovava al momento in arc-comesichiama....
ed allora: avremmo detto che chi usa gis proprietari non è in grado di
avere una patente gis???
non credo....

allora, pur non avendo approfondito il syllabus, ma fidandomi di
robottina, ritengo che il natural breaks non possa essere considerato un
ostacolo dagli organizzatori dell'ecdl-gis...  altrimenti ci leggo
scarsa volontà, per non dire, ostacolo, all'introduzione del gis gfoss
nell'ecdl.

Nel caso in cui, tuttavia, venisse posto come ostacolo allora, poichè il
treno non deve essere perso, c'è per me solo 1 via:
colletta per sviluppo immediato

ma il problema è: chi sviluppa??

la soluzione con R integrato non è per me praticabile per ragioni di
portabilità su diversi sistemi operativi....

ciao a tutti

Il giorno mer, 23/05/2007 alle 17.39 +0200, G. Allegri ha scritto:
> va bene per i quantili ecc., ma il syllabus parla anche di natural
> breaks (l'algoritmo di Jenks), e questo o lo fai con R o lo fai con
> R... e non è che si può saltare un punto del syllabus così.
>
> Il 23/05/07, Stefano Costa <steko at iosa.it> ha scritto:
>         Il giorno mer, 23/05/2007 alle 15.57 +0200, Luca Manganelli ha
>         scritto:
>         >
>         > cosa sono i quantili ???
>
>         http://it.wikipedia.org/wiki/Quantile
>
>         Molto grossolanamente... Classificare per quantili significa
>         che se
> [...]
Ti prego di cercare di non inviarmi files .doc, .xls, .ppt, .dwg.
Preferisco formati liberi.
Please try to avoid to send me  .doc, .xls, .ppt, .dwg files.
I prefer free formats.
http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_aperto
http://en.wikipedia.org/wiki/Open_format

Ivan Marchesini
Department of Civil and Environmental Engineering
University of Perugia
Via G. Duranti 93/a
06125
Perugia (Italy)