[Gfoss] ForumPA

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Wed May 23 13:45:32 CEST 2007

(brandendo una tazzina di caffé)

Se può essere di conforto, per il quadro che ho io, il problema culturale di
cui si tratta non è limitato alle PPAA, e il settore privato vede molte
situazioni analoghe....solo che non fanno un "ForumPrivati", né in rete ne
dal vivo, per poterli vedere tutti assieme ;)

Non credo nemmeno che il problema sia legato al discorso dati territoriali
in modo particolare, quanto all'assimilazione delle tecnologie informatiche
in generale in un contesto operativo, pubblico o privato che sia.

...tutto sommato non sono nemmeno sicuro che sia un problema, se si è
d'accordo in partenza che il potenziale di un sistema informativo non
corrisponde automaticamente a ciò che  si mette in atto in un contesto
specifico...con una sua storia, con certe competenze insediate e certa
attitudine al recepire innovazione ecc ecc.

forse è un problema di marketing e di sensibilizzazione, più che di
tecnologia, e sicuramente non è un problema squisitamente GIS...anche se poi
le mappe colorate ci mettono del loro a confondere le idee.

il fatto riportato da PaoloC (e non è il primo caso di cui sento) che Google
bypassi un sistema istituzionale è significativo.

più che un problema, mi pare un'area su cui intervenire come GFOSS....;)

bene: ora posso tornare a fare quella tabella trasposta a suon di
copia-incolla.

andrea, noto pibinko
http://pibinko.altervista.org