[Gfoss] conversione coordinate metriche-geografiche

Niccolo Rigacci niccolo at faunalia.it
Mon May 21 17:44:47 CEST 2007

> ... un GIS non-free (non faccio nomi...)
> ...DNR Garmin, è un freeware per gestire GPS

Excel? Fogli di calcolo? Freeware?
Qualcuno vuole per caso postare anche il crack per Windows?

Ragazzi, ma stiamo scherzando? Abbiamo perso la testa? Oppure ho
sbagliato io lista...

PROJ e' un software professionale, e' libero quindi si usa
quello. Punto.

Metti le tue belle coordinate in un file di nome "pippo":

606173  4876570

Poi lanci:

cat pippo | cs2cs +proj=utm +ellip=intl +to +proj=latlong +ellip=WGS84 +datum=WGS84

Lui restituisce qualcosa del tipo:

    4d19'30.168"E   44d2'4.585"N 0.000

Ovviamente controlla bene i parametri di cs2cs (utility allegata
a PROJ) in modo che corrispondano all'input che hai e all'output
che vuoi ottenere.

Tutto quello che prcede il "+to" dichiara il sistema origine,
quello che segue il "+to" dichiara il sistema destinazione.

Oioi!

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy