[Gfoss] conversione coordinate metriche-geografiche

Damiano G. Preatoni prea at uninsubria.it
Mon May 21 16:31:50 CEST 2007

In un messaggio del 14:03, lunedì 21 maggio 2007, onqqq at inwind.it ha scritto:
> ciao a tutti,
>
> ho una serie di punti su un file excel che vorrei convertire dal formato
> metrico al formato geografico in gradi e decimali. per capirsi la
> trasformazione è questa:
>
> est 606173 m > 44,0354590°
> nord 4876570 m > 10,3250247°
>
> ho trovato diversi tool su internet ma permettono di inserire solo un punto
> per volta, dovrei farlo per 500 punti quindi cerco un programmino (linux o
> windows) che li converta in batch e me li restituisca in formato testo.
> ancora meglio, se avessi l'algoritmo da inserire nella barra di excel farei
> [...]

A colpo d'occhio sembra che tu abbia coordinate in input in UTM (proiezione)
ED50 (datum).

L'"algoritmo" potrebbe essere la cara vecchia formula di Molodensky, e con un
po' di Googling dovresti trovare qualche foglio elettronico che fa ciò che ti
occorre.

Il mio consiglio è che, dato che per esperienza con i fogli elettronici non ci
cavi molto, ti conviene usare PROJ4 o GRASS, o un GIS non-free (non faccio
nomi...)

Proj4 esiste anche per Windows, per quello che ne so.

Se proprio, ma proprio hai fretta, cerca (su Google) DNR Garmin, è un freeware
per gestire GPS basato su PROJ4.

Hope This Helps...

--
"... E la pioggia cadra' sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente
sui giusti poiche' gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello..."

Unità di Analisi e Gestione delle Risorse Ambientali
Dipartimento Ambiente-Salute-Sicurezza
Università degli Studi dell'Insubria
Via J.H. Dunant, 3 - 21100 Varese (ITALY)

http://biocenosi.dipbsf.uninsubria.it/
ICQ: 78690321
jabber: prea at jabber.org