[Gfoss] certificazione gis

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta at ve.ismar.cnr.it
Thu May 17 14:12:14 CEST 2007

Paolo Cavallini ha scritto:

> Cosa intendi?
> In generale le certificazioni sono un discorso abbastanza complesso, e
> non sempre particolarmente efficaci, ma credo la neonata GFOSS.it dovra'
> affrontare anche questo punto.
> Se sei interessato, puoi iniziare a buttar giu' qualcosa, magari sul wiki?
> pc

Ciao,
un po' di mesi fa era iniziato un dibattito riguardo alla certificazione
ecdl-gis.
Nel wiki è rimasta traccia qui: http://wiki.gfoss.it/index.php/ECDL_GIS_FOSS
Guardando in rete ho visto che ci sarà una presentazione a riguardo il
22 maggio 2007 a Roma presso il FORUM PA 2007.
http://www.freegis-italia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=357&Itemid=33

C'è anche il sito http://www.ecdlgis.com/index.php che abbozza la
questione e dal quale si può scaricare il syllabus aggiornato al gennaio
2007 (http://www.ecdlgis.com/files/syllabus.pdf).
Oltre ai primi 2 moduli (su "Rappresentazione cartografica" e "GIS")
teorici, il terzo "Uso di un software GIS" dice:

"Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 3 dell'ECDL GIS e fornisce i
fondamenti per il test di tipo pratico.
Scopi del modulo
Il modulo 3 ha lo scopo di verificare la reale conoscenza da parte del
candidato nell'utilizzazione dello specifico software GIS che nella
fattispecie potrà essere, in questa fase, della ESRI e della Intergraph.
I temi e gli argomenti sono indipendenti dallo specifico software ed i
singoli software vengono utilizzati per testare gli skills del candidato
sulle funzionalità GIS che tutti i software di fatto offrono."

Come si legge per ora si sono candidati solamente ESRI e Intergraph.

Nel sito ecdlgis dice però:
"Modulo 3: Uso di un software GIS. Verifica la conoscenza dell'utilizzo
di un software GIS. Anche in questo caso viene applicata la politica di
neutralità dal vendor delle certificazioni ECDL, di conseguenza i temi e
gli argomenti della certificazione sono indipendenti da uno specifico
software, e coprono una serie di funzionalità di uso quotidiano che sono
comuni a diversi software GIS. In questo momento i software approvati
per questo modulo sono quelli di ESRI e di Intergraph."

Vista la citata indipendenza da specifici software credo che sarebbe
interessante capire se ci si può inserire anche con software liberi come
GRASS o QGIS.
A suo tempo mi sembra che si fosse detto che la cosa non interessava più
di tanto alla comunità Open Source ma, secondo me, invece darebbe una
grande apertura sia verso le Pubbliche Amministrazioni , sia verso il
mondo universitario, poter prepararsi ad ottenere l'ECDL-GIS su un
software libero.
Secondo voi non potrebbe essere utile cercare di arricchire la
disponibilità di software con QGIS o GRASS? Anche perché, se uno volesse
ottenere l'ECDL-GIS utilizzando Linux o Mac, sarebbe un po' svantaggiato
potendo usare solo ESRI e Intergraph, o no?
I 44 argomenti indicati per il modulo 3 sono operazioni, funzionalità e
elaborazioni che (mi pare di aver capito) si richiede che il candidato
sia in grado di effettuare sul software utilizzato per la prova.
Si potrebbe preparare una specie di guida-manuale su come effettuare
queste operazione in QGIS-GRASS? Sarebbe la dimostrazione che anche
QGIS-GRASS può rientrare tra i software utilizzabili...
Forse alcune operazioni non possono essere fatte o sono molto complicate
da fare con QGIS-GRASS, non sono un grande esperto, ma si potrebbe
cercare di puntare come risolvere questi problemi per poter dimostrare
ancora una volta che i software liberi possono (quantomeno) essere
considerati alla pari con quelli proprietari.

In questo modo magari riusciremmo anche a rilanciare quel tentativo di
confronto QGIS-GRASS vs ArcGIS che mi sembra si sia momentaneamente
arenato...
Scusate la prolissità...
Ale

--
Alessandro Sarretta

Consiglio Nazionale delle Ricerche
ISMAR - ISTITUTO DI SCIENZE MARINE

Castello, 1364/A - 30122 VENEZIA

Tel.    041 2404758
Fax     041 5204126
E-Mail: alessandro.sarretta a ismar.cnr.it