[Gfoss] Dati liberi

Markus Neteler neteler at itc.it
Wed May 16 11:59:49 CEST 2007

On Wed, May 16, 2007 at 08:14:22AM +0200, Walter Lorenzetti wrote:
> mi sono imbattuto nel progetto
> gData (da cui mondo gis ha preso i dati che pubblica) dell'università di
> Berkeley da cui si possono scaricare dati geografici amministrativi, e
> qualche dato 'naturale'... di tutti gli stati mondiali liberamente
>
> http://biogeo.berkeley.edu/bgm/gdata.php
>
> qualcuno lo conosceva?

Secondo me ci sono alcuni problemi: "liberamente" significa
"free beer" in questo caso. La lista contiene:

- Digital Chart of the World
  -> non-free (credo), prodotto dalla ESRI
  -  "How is DCW licensed? Is it public domain?"
     http://maproom.dlt.psu.edu/dcw/faq/ques1.html

- CGIAR SRTM
  -> escluso uso commerciale
     http://srtm.csi.cgiar.org/SELECTION/SRT_disclaimer.htm
  -> vietata anche "redistribution without explicit written permission from CIAT"

- GLC2000
  -> non free, siccome non-commerciale
     http://www-gvm.jrc.it/glc2000/Products/disclaimer.htm

- Worldclim
  -> non free, siccome non-commerciale
     http://www.worldclim.org/
  -> vietata anche "Redistribution or commercial use is not allowed without prior permission."

Non vorrei rompere le scatole ma non e` libero come si intende
su questa mailing list.

Scusate,
markus