[Gfoss] ricevo e sottopongo all'attenzione della lista

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Tue May 15 15:24:54 CEST 2007

PaoloC  - siediti...;)

da una delle rassegne stampa via mail arriva questa.

http://www.directionsmag.com/article.php?article_id=2459&trv=1

 This week we examine Microsoft's announcement that the next release of SQL
Server, SQL Server 2008, expected next year, will include support for
spatial data. We consider that the announcement was made at Microsoft's
first Business Intelligence Conference and how that may impact the product's
development. We also look at how the new technology will play in a market
crowded with databases, both commercial and open source that support spatial
data...

*SQL Server 2008 to Support Spatial Data*

   - Microsoft SQL Server "Katmai" Builds on Proven Success of SQL Server
   2005, Empowering Customers to Manage the Data
Explosion<http://www.microsoft.com/presspass/press/2007/may07/05-09KatmaiPR.mspx>(Microsoft
PR)
   - Next Version of SQL Server to Include Support for Geospatial
Data<http://www.allpointsblog.com/archives/2831-Next-Version-of-SQL-Server-to-Include-Support-for-Geospatial-Data.html>(All
Points Blog)
   - SQL Server 2008 'Katmai' to feature Spatial
Support<http://virtualearth.spaces.live.com/Blog/cns%212BBC66E99FDCDB98%218675.entry>(Virtual
Earth Blog)
   - Microsoft SQL Server: Future Plans for Supporting Spatial
Data<http://www.directionsmag.com/article.php?article_id=430&trv=1>(Directions
Magazine, 2003)
   - MsSqlSpatial open source
project<http://www.codeplex.com/MsSqlSpatial>(SQL Server Spatial Open
Source Project)
   - Microsoft TerraServer<http://research.microsoft.com/%7ETbarclay/TerraServer.asp>(Microsoft
Research)

Volevo capire, al di là del lancio commerciale, se qualcuno degli esperti
PostGIS può aiutarci a valutare il fatto.

1- a meno che l'argomento non sia già stato sviscerato da altri (nel qual
caso, potete mandarci un riferimento)
2- a parte eventuali dibattiti a caldo
3- ammesso che la cosa sia ritenuta di rilievo

 mi piacerebbe chiudere il thread con una "posizione" definita GFOSS.IT su
questa cosa.

Se fra 6 mesi uno mi dice ...abbiamo già un MS SQL server, e quindi stavamo
pensando di usare le estensioni spaziali della prossima edizione, che cosa
gli dovrei rispondere ? Come si posiziona un PostGIS rispetto a questa
soluzione ? Cro ? Pontro ? Interoperabilità reale ?

Di altre soluzioni spaziali proposte da "Guglielmino Cancelli" in passato
(già in Excel e poi il Mappoint) non ho visto poi rimanere tracce
imperiture, ma il contesto cambia, per cui volevo sentire la vostra

Non serve chiudere il discorso domani. Se qualcuno si assume l'onere di
spendere un qualche ora su questa cosa per impostare il problema, va
benissimo .

Grazie

Andrea, noto pibinko
http://pibinko.altervista.org