[Gfoss] amministrazione sito, cms, blog ecc.

G. Allegri giohappy at gmail.com
Tue May 15 14:07:03 CEST 2007

Spezzo una lancia a favore dell'esempio di ubuntu (anche nel dominio .it),
perché mi sembra un buon esempio di integrazione lineare e chiara di
funzionalità.
Nel caso di gfoss io sarei per mantenere un cms con

   - un frontpage dedicato a "news" e "ultimi articoli" del wiki,
   - le pagine di servizio con "about us", manifesto, elenco associati,
   contatti e accesso ml, come propone Maurizio
   - i sottodomini wiki e blog

Ovvero la classica struttura di un portale medio...
In particolare dedichierei un po' di attenzione alla navigabilità del wiki,
ovvero creando degli indci categorizzati che lo rederebbero più fruibili
rispetto a "provare a vedere se c'è una pagina su...".
Un cms che integri portale, wiki e blog in un'unica gestione è senz'altro
drupal, che offrei moduli e plugin d'ogni sorta (avete visto carto module?
http://drupal.org/project/carto).
Ma se preferiamo mantenere distinta la gestione, allora ci sono cms molto
più semplici, IMHO, da mettere su, lasciando a wordpress e wikimedia i
sottodomini...
Mi offro cmq per dare una mano dove serve.

giovanni