[Gfoss] amministrazione sito, cms, blog ecc.

Alessandro Pasotti ale.pas at tiscali.it
Tue May 15 12:42:33 CEST 2007

Il 12:25, martedì 15 maggio 2007, Paolo Cavallini ha scritto:
> La questione e' secondo me rilevante. Da una parte c'e' l'esigenza di
> darsi un aspetto piu' "serio", trasmettendo l'idea che siamo una
> comunita' con contenuti.
> Dall'altra parte, e' vero che l'amministrazione non e' facile, e mettere
> su un cms per poi lasciarlo abbandonato e' controproducente. Inoltre,
> l'atomizzazione si e' in effetti dimostrato un buon metodo per
> suddividere l'impegno.
> D'altra parte, mi sembra che rispetto a tempo fa le forze in campo siano
> aumentate. Se quelli che si sono dichiarati interessati si prendono
> [...]

Penso che il wiki debba rimanere in quanto ha dimostrato la sua utilità, a
questo aggiungerei un BLOG/CMS (wp fa entrambi senza troppe complicazioni e
non è più bacato degli altri), eviterei di tirare in ballo troppe cose,
inutile avere due tool per fare blog e CMS: sia drupal che wp che joomla
fanno entrambe le cose (con vario grado di specializzazione e facilità
d'uso).

IMHO l'ideale sarebbe avere un tool in cui mettere un po' di pagine statiche
che dicono cosa siamo, dove andiamo e cosa facciamo. In più una sezione
annunci e news dove poter postare (tutti quanti, non solo l'admin) notizie
attinenti in formato blog, lasciando ai visitatori la possibilità di inserire
commenti dove riteniamo opportuno (spam protected, naturalmente).

Ciao
--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"