[Gfoss] amministrazione sito, cms, blog ecc.

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Tue May 15 12:13:13 CEST 2007

> Comunque, l'importante è fare un sito bello (tipo ubuntu.com e non come
> osgeo.org per capirci) e accessibile.

Non so cosa ti entusiasmi tanto di ubuntu.com, comunque il povero
osgeo.org se è bruttino è perchè è passato sotto le mie mani.

ci stiamo lavorando ancora, direi che è una "rivoluzione permanente".

ecco, approfittane per fare delle critiche al sito di OSGeo un filo più
specifiche che ci fai un favore.

Per esperienza personale, anche Paolo c'è passato con il vecchio CMS,
gestire un content manager come Drupal e dare un sensazione di un sito
compiuto gestendolo tramite volontari è qualcosa non certo facile.
Per questo a suo tempo ho insistito tanto per spingere il Wiki, dove il
caos ha senso compiuto e l'uso di google per la ricerca interna non è
mai stato disprezzato. Il senso di "work in progress" nel wiki è
intrinseco nella sua natura.
Io sono ancora dell'idea che atomizzare i sistemi di comunicazione (sito
principale statico con pochissimi contenuti, blog, wiki tutti
indipendenti) permetta di avere un responsabile per ciascuno senza
creare il panico organizzativo. Un conto è la voglia di fare, altro
conto è saper fare le cose e aver tempo da dedicargli. Del layout
rifinito mi importerebbe fino ad un certo punto se i contenuti si
dimostrassero sensati e ben gestiti.

grazie
Lorenzo