[Gfoss] geoconnexion

Lorenzo Becchi lorenzo at ominiverdi.com
Thu May 10 20:44:22 CEST 2007

non ho capito se è mai arrivata ma la mail di Markus era la seguente:
-------------------

On Wed, May 09, 2007 at 11:25:13AM +0200, Markus Neteler wrote:
  > On Wed, May 09, 2007 at 08:13:08AM +0200, Paolo Cavallini wrote:
C'e' un articolo sull'open source:
 > http://www.geoconnexion.com/geo.php
 > ora, a parte la facile ironia sull'orrendo faccione, di rarissima (per i
 > miei gusti) antipatia, noto che:
 > - - nel merito, non dice quasi nulla
 > - - fa parte del charter
 > - - e' esponente di Lizardtech, sponsor di osgeo
 > - - lizardtech non e' certo una compagnia FOSS-friendly, mi pare, per la
 > sua politica sui brevetti
 > Quindi la catena e':
 > proprietario>sponsor osgeo>decisore osgeo

Scusa, ma non andrei in panico. C'e` in particolare la
  *comunita`* OSGeo.... Lizardtech non decide tanto in OSGeo.
  > Poi l'autore del articolo e` stato Chair di VisCom e ha
chiesto un sostituto perche` non vuoleva continuare
(http://lists.osgeo.org/pipermail/discuss/2007-February/001541.html)
Ma non si e` candidato nessuno fin'ora! Tocca alla comunita`,
secondo me. Perche` non si propone una/o della comunita` Gfoss.it?
Solo le persone che partecipano attivamente in OSGeo.org
possono anche` decidere. Allora, avanti!  :-)

Per il calendario di Geoconnexion, guardate semplicemente
http://wiki.osgeo.org/index.php/GeoConnexion_Column
Tutto pubblico. Cerco anche un coautore per la mia colonna
in February 2008... Non mi sembra il caso che ci siano
solo aziende nei autori.

Allora: anziche` lamentarsi della dominanza (che non c'e`
secondo me) di qualche azienda propongo di proporsi per
il VisCom job o altre posizioni al momento vacanti in OSGeo.org.

Non ho intenzione di difendere la politica di Lizardtech (non
mi interesse tanto, anziche` arrabiarmi risparmio l'ernergia per
GRASS 6.2.2), ma credo tanto nella meritocrazia al interno di
OSGeo: quelli che sono attivi possono anche decidere.
Ma questi decisori sono sempre individui, non aziende (basta
leggere gli statuti di OSGeo dev'e` definito).

Saluti,
Markus (Direttore OSGeo Board,
         http://www.osgeo.org/content/foundation/board_and_officers.html)

PS: non ho ancora letto la colonna di MPG