[Gfoss] geoconnexion

Markus Neteler neteler at itc.it
Wed May 9 11:25:13 CEST 2007

On Wed, May 09, 2007 at 08:13:08AM +0200, Paolo Cavallini wrote:

> C'e' un articolo sull'open source:
> http://www.geoconnexion.com/geo.php
> ora, a parte la facile ironia sull'orrendo faccione, di rarissima (per i
> miei gusti) antipatia, noto che:
> - - nel merito, non dice quasi nulla
> - - fa parte del charter
> - - e' esponente di Lizardtech, sponsor di osgeo
> - - lizardtech non e' certo una compagnia FOSS-friendly, mi pare, per la
> sua politica sui brevetti
> Quindi la catena e':
> proprietario>sponsor osgeo>decisore osgeo

Scusa, ma non andrei in panico. C'e` in particolare la
*comunita`* OSGeo.... Lizardtech non decide tanto in OSGeo.

Poi l'autore del articolo e` stato Chair di VisCom e ha
chiesto un sostituto perche` non vuoleva continuare
(http://lists.osgeo.org/pipermail/discuss/2007-February/001541.html)
Ma non si e` candidato nessuno fin'ora! Tocca alla comunita`,
secondo me. Perche` non si propone una/o della comunita` Gfoss.it?
Solo le persone che partecipano attivamente in OSGeo.org
possono anche` decidere. Allora, avanti! :-)

Per il calendario di Geoconnexion, guardate semplicemente
http://wiki.osgeo.org/index.php/GeoConnexion_Column
Tutto pubblico. Cerco anche un coautore per la mia colonna
in February 2008... Non mi sembra il caso che ci siano
solo aziende nei autori.

Allora: anziche` lamentarsi della dominanza (che non c'e`
secondo me) di qualche azienda propongo di proporsi per
il VisCom job o altre posizioni al momento vacanti in OSGeo.org.

Non ho intenzione di difendere la politica di Lizardtech (non
mi interesse tanto, anziche` arrabiarmi risparmio l'ernergia per
GRASS 6.2.2), ma credo tanto nella meritocrazia al interno di
OSGeo: quelli che sono attivi possono anche decidere.
Ma questi decisori sono sempre individui, non aziende (basta
leggere gli statuti di OSGeo dev'e` definito).

Saluti,
Markus (Direttore OSGeo Board,
        http://www.osgeo.org/content/foundation/board_and_officers.html)

PS: non ho ancora letto la colonna di MPG